Conferenza stampa dell’evento Cambiamo rotta all’Europa

Questo articolo è stato letto 2859 volte!

Domani alle ore 11:30, presso la Rappresentanza italiana presso la Commissione Europea, in via IV novembre 149, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Cambiamo rotta all’Europa”, promosso dal Consiglio italiano del Movimento Europeo, che ha riunito attorno al tema di un rilancio dell’Unione Europea numerose sigle associative. Introdurrà la Rappresentante della Commissione Europea in Italia, Beatrice Covassi.
Il forum “Cambiamo rotta all’Europa” è in programma il prossimo 24 marzo, dalle 14 a mezzanotte, presso l’Aula magna del rettorato della “Sapienza”, Università di Roma in Piazza Aldo Moro 5.
Sono previsti dibattiti e tavoli di discussione su diversi argomenti, con l’obiettivo di rilanciare il processo di integrazione europea, un rilancio che non può passare né attraverso la perpetuazione del diritto di veto né attraverso un’Europa à la carte che segnerebbero la negazione della prospettiva di un’Europa unita, solidale e democratica, per la quale si battono il Cime e le sue organizzazioni partner.
Sessanta anni dopo la firma dei trattati di Roma ci troviamo oggi di fronte a un’Unione europea “a più lentezze”. Nel campo dell’economia, del sociale, dell’ambiente, della sicurezza: in nessuno di questi ambiti l’Unione europea può dirsi veloce e al passo con i desideri e i problemi dei cittadini. Pensiamo che proprio da qui si debba ripartire: dai cittadini, motore di un’Europa partecipata e vissuta.
Il forum che ha promosso l’evento è convinto che l’Europa cambierà rotta se saranno le cittadine e i cittadini a girare il timone.

Alessio Colacchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*