Oh mio Puccini caro, Virginia Cerrone presenta il suo libro a Cori

Oh mio Puccini caro, Virginia Cerrone presenta il suo libro a Cori

10/10/2017 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2671 volte!

Appun­ta­men­to saba­to 14 Otto­bre, alle ore 17:00, al Palazzet­to Luciani. Alla pre­sen­tazione farà da cor­nice la mostra di dip­in­ti “Sug­ges­tioni”, degli artisti Maria Pao­la Cerasani e San­dro Cor­do­va.

Saba­to 14 Otto­bre, alle ore 17:00, al Palazzet­to Luciani di Cori, Vir­ginia Cer­rone pre­sen­terà il suo roman­zo “Oh mio Puc­ci­ni caro”, pub­bli­ca­to da 13LabEdition, dal tito­lo ispi­ra­to alla cele­bre aria puc­cini­ana “Oh mio bab­bi­no caro”, trat­ta dal Gian­ni Schic­chi, del 1918. L’iniziativa, pro­mossa dall’Associazione Cul­tur­ale “Olimpo”, è patro­ci­na­ta dall’Assessorato alla Cul­tura del Comune di Cori.

Il libro, lun­gi dall’essere l’ennesima biografia del grande operi­sta luc­ch­ese, nar­ra invece una sto­ria d’amore ambi­en­ta­ta a Torre del Lago Puc­ci­ni, frazione di Viareg­gio, col sot­to­fon­do musi­cale inevitabil­mente lega­to al Mae­stro, alla sua poet­i­ca lir­i­ca e all’International Fes­ti­val Puc­ci­ni, orga­niz­za­to ogni anno dal­la Fon­dazione Fes­ti­val Puc­cini­ano nel nuo­vo Gran Teatro.

Nel 2006 la seg­re­taria d’azienda di Roma, Liù Donati, Liù come la schi­a­va di Turan­dot, Donati come Buoso Donati del Gian­ni Schic­chi, vic­i­na alla pen­sione e fres­ca di vinci­ta al super­enalot­to, decide di dare una svol­ta alla sua vita: va a lavo­rare in Ver­sil­ia, meta delle sue vacanze, in un mon­do a lei più con­ge­niale, quel­lo artis­ti­co, dove incon­tra il Diret­tore d’orchestra Attilio Sadun.

Inizia così una relazione sen­ti­men­tale dal sapore anti­co, cui fan­no da colon­na sono­ra le opere uni­ver­sali di Gia­co­mo Puc­ci­ni, e i luoghi a lui cari, che a ben leg­gere ha come pro­tag­o­nista asso­lu­ta la musi­ca. Attra­ver­so la mostra di acrili­ci degli artisti Maria Pao­la Cerasani e San­dro Cor­do­va, “Sug­ges­tioni”, che farà da cor­nice alla pre­sen­tazione, la pit­tura incon­tr­erà la let­ter­atu­ra.

Vir­ginia Cer­rone, romana, oggi res­i­dente ad Anzio, dopo una lun­ga attiv­ità nel set­tore delle tele­co­mu­ni­cazioni si è ded­i­ca­ta alla scrit­tura, dan­do alle stampe un rac­con­to per bam­bi­ni e uno ded­i­ca­to a Papa Francesco. Per­son­al­ità poliedri­ca, doppi­atrice, reg­ista e sceneg­giatrice, è com­parsa nel film di Pao­lo Sor­renti­no “La Grande Bellez­za” ed è tra gli autori del mediome­trag­gio “Il Sog­no del­la Ter­ra”.

Related Images: