100.000 domande per il bando di Servizio Civile

100.000 domande per il bando di Servizio Civile

20/07/2017 0 Di Alessio Colacchi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3005 volte!


Dal mon­i­tor­ag­gio effet­tua­to dal­l’Uf­fi­cio Nazionale Servizio Civile sulle domande dei ragazzi rel­a­tive all’ul­ti­mo ban­do di pri­mav­era, è emer­so un quadro inter­es­sante. A fronte dei 47.529 posti ban­di­ti, su un totale di 4.794 prog­et­ti, le domande riscon­trate sono state 99.135, oltre il doppio rispet­to ai posti disponi­bili. Il mon­i­tor­ag­gio, non anco­ra com­ple­to, copre per ora il 97% delle domande, il che fa pen­sare che esse andran­no a super­are le 100.000.
”Un seg­nale più che incor­ag­giante” – com­men­ta il Sot­toseg­re­tario al Lavoro Lui­gi Bob­ba. – “ Anche a fronte del ban­do più numeroso del­la sto­ria del Servizio Civile, l’interesse dei gio­va­mi per ques­ta espe­rien­za si è ulte­ri­or­mente raf­forza­to e tradot­to in una volon­tà di pot­er parte­ci­pare ad uno dei 4.794 prog­et­ti approvati”.
Fa da con­traltare il fat­to che molti sono sta­ti i prog­et­ti che non sono rius­ci­ti a coprire, con le domande, i posti disponib­li. Si par­la di 528 prog­et­ti per 1602 posti. Per questo il Dipar­ti­men­to si sta atti­van­do, per fare in modo che i gio­vani ritenu­ti idonei pos­sano essere selezionati anche per i posti vacan­ti.
“Il suc­ces­so di questo ban­do”- con­clude Bob­ba — ci spinge per il 2018 sia a raf­forzare l’offerta di posti disponi­bili, che a dare rap­i­da e com­ple­ta attuazione alla rifor­ma del Servizio Civile Uni­ver­sale”.
Alessio Colac­chi

Related Images: