Dal Big Bang all’espansione accelerata: l’Universo trepidante

Dal Big Bang all’espansione accelerata: l’Universo trepidante

30/06/2017 0 Di Azzurra Giordani

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4194 volte!

Sarà ded­i­ca­to al tema dell’espansione dell’Universo l’Astroin­con­tro in pro­gram­ma ven­erdì 7 luglio alle ore 21:00 pres­so l’Osser­va­to­rio “Fulig­ni” di Roc­ca di Papa. L’iniziativa di divul­gazione sci­en­tifi­ca si inserisce nel fit­to cal­en­dario di Astroin­con­tri all’Osservatorio pro­mossi dall’Associazione Tus­colana di Astrono­mia “Liv­io Grat­ton” (ATA) per favorire la scop­er­ta del cos­mo e dif­fondere inter­esse ver­so l’astronomia.

Ad aprire l’evento sarà una pre­sen­tazione divul­ga­ti­va sul tema a cura di Catali­na Curceanu, pri­ma ricer­ca­trice dell’Istituto Nazionale di Fisi­ca Nucleare (INFN), Lab­o­ra­tori Nazion­ali di Fras­cati (LNF). “Vivi­amo in un Uni­ver­so trep­i­dante, un Uni­ver­so in con­tin­ua espan­sione, a par­tire dal­la sua nasci­ta – il Big Bang – avvenu­ta cir­ca 14 mil­iar­di di anni fa”, affer­ma la ricer­ca­trice. “Osser­vazioni sper­i­men­tali recen­ti di super­novae lon­tane dimostra­no, inoltre, che l’espansione dell’Universo sta acceleran­do. Non sap­pi­amo però quale sia la causa: la mis­te­riosa ener­gia oscu­ra sfugge per adesso a ogni ten­ta­ti­vo di mis­urazione diret­ta. La geome­tria dell’Universo è un par­co giochi, provvis­to anche di mon­tagne russe: la grav­ità defor­ma lo spazio tem­po fino alla sin­go­lar­ità nei buchi neri – pros­egue l’esperta – Par­lere­mo del­la teo­ria del­la rel­a­tiv­ità  gen­erale di Ein­stein, dell’espansione dell’Universo, nonché del­la mate­ria e ener­gia oscure. Rispon­der­e­mo anche alla doman­da: “Quale buco nero dovrei scegliere se mai mi venisse voglia di but­tar­mi den­tro?”.  Infine, indagher­e­mo sul pos­si­bile futuro dell’Universo: con­tin­ua espan­sione oppure Big Crunch?”.


CatalinaCatali­na Curceanu è  pri­ma ricer­ca­trice dell’INFN – LNF e mem­bro del­la Foun­da­tion­al Ques­tions Insti­tute (FQXi). Dirige un grup­po di ricer­ca­tori che effet­tua esper­i­men­ti nel cam­po del­la fisi­ca nucleare e del­la fisi­ca quan­tis­ti­ca ed è vincitrice di numerosi pre­mi e prog­et­ti di ricer­ca, gli ulti­mi dei quali pres­so la John Tem­ple­ton Foun­da­tion, la FQXi e il Min­is­tero degli Affari Esteri. Nel 2017 ha vin­to il pre­mio EPS Emmy Noe­ther Dis­tinc­tion for Women in Physics del­la Soci­età euro­pea di fisi­ca. E’ autrice di oltre 300 arti­coli sci­en­tifi­ci e del libro “Dai buchi neri all’adroterapia. Un viag­gio nel­la fisi­ca mod­er­na” (Springer Edi­tor).


Alla pre­sen­tazione divul­ga­ti­va seguirà l’osser­vazione degli ogget­ti celesti vis­i­bili a occhio nudo e con il tele­sco­pio pre­sente nel­la cupo­la dell’Osservatorio sot­to la gui­da degli oper­a­tori dell’ATA. Un momen­to impor­tante e istrut­ti­vo che gode sem­pre di grande suc­ces­so, come sot­to­lin­ea il Pres­i­dente dell’ATA Luca Orrù: “Osser­vare il cielo, i pianeti e le costel­lazioni, anche attra­ver­so tele­scopi che per­me­t­tono di coglierne det­tagli altri­men­ti invis­i­bili sot­to la gui­da di esper­ti è una grande oppor­tu­nità che sus­ci­ta sem­pre nel pub­bli­co grande inter­esse ed entu­si­as­mo”.

L’evento del 7 luglio accom­pa­g­n­erà quin­di il pub­bli­co in un affasci­nante viag­gio alla scop­er­ta del nos­tro Uni­ver­so e sarà segui­to da numerosi altri Astroin­con­tri ded­i­cati ad altre inter­es­san­ti tem­atiche dell’astronomia. Oltre agli incon­tri con ricer­ca­tori ed esper­ti su argo­men­ti attuali e di grande ril­e­van­za sci­en­tifi­ca, sono in cal­en­dario anche ser­ate per appro­fondire temi legati alla pas­sione astro­fi­la, even­ti all’insegna del gio­co e del diver­ti­men­to per incu­riosire i più pic­coli e avvic­i­narli all’affascinante mon­do dell’astronomia, e le night star walks: le passeg­giate not­turne nei din­torni dell’Osservatorio per osser­vare il cielo al riparo da fonti di inquina­men­to lumi­noso. L’appuntamento è ogni ven­erdì sera alle ore 21:00 all’Osservatorio “Fulig­ni”.

Per con­sultare il pro­gram­ma com­ple­to degli Astroin­con­tri e per preno­tare col­le­gar­si al link: http://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/

Related Images: