L’applicazione Moovit arriva a Pomezia.

L’applicazione Moovit arriva a Pomezia.

24/05/2017 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2606 volte!

L’applicazione Moovit arri­va a Pomezia. Uti­liz­zare il trasporto pub­bli­co locale non è mai sta­to così sem­plice

Il Sin­da­co e la Giun­ta han­no delib­er­a­to l’atto di ind­i­riz­zo per atti­vare l’applicazione gra­tui­ta per smart­phone Moovit sul servizio di trasporto pub­bli­co locale. L’obiettivo è fornire a breve alla cit­tad­i­nan­za tutte le infor­mazioni sul­la mobil­ità e sul­la rete di trasporto ter­ri­to­ri­ale, for­nen­do la pos­si­bil­ità di ottimiz­zare tem­pi e movi­men­ti, offren­do soluzioni e stru­men­ti per la mobil­ità sosteni­bile, incen­ti­van­do gli sposta­men­ti attra­ver­so mezzi pub­bli­ci o attra­ver­so la con­di­vi­sione del­la pro­pria auto come opzione alter­na­ti­va e com­ple­mentare.

“L’Amministrazione lavo­ra da tem­po sul­la mobil­ità sosteni­bile – spie­ga l’Assessore Giu­liano Pic­cot­ti – L’applicazione Moovit per il trasporto pub­bli­co locale con­sen­tirà a cit­ta­di­ni, stu­den­ti, pen­dolari e tur­isti di avere infor­mazioni sem­pre aggior­nate sui col­lega­men­ti e gli orari, all’interno del­la Cit­tà e con i ter­ri­tori lim­itrofi. Un’occasione impor­tante che, attra­ver­so un sis­tema telem­ati­co inte­gra­to col­let­ti­vo, flessibile e gra­tu­ito, per­me­tte a tut­ti di piani­fi­care il pro­prio viag­gio in maniera sem­plice e a por­ta­ta di click”.

“Pomezia è sem­pre più una Cit­tà all’avanguardia – aggiunge il Sin­da­co Fabio Fuc­ci – Il nos­tro obi­et­ti­vo è incen­ti­vare la mobil­ità col­let­ti­va e l’utilizzo del trasporto pub­bli­co, a cui asso­cia­re i nuovi servizi di con­di­vi­sione delle auto­mo­bili per i viag­gi col­let­tivi. In questo la tec­nolo­gia è indis­pens­abile: Moovit è un’applicazione uti­liz­za­ta solo in Italia in 150 Cit­tà: a breve anche Pomezia sarà tra queste ”.

Come fun­zion­erà il servizio

Moovit è un’applicazione che for­nisce in tem­po reale su smart­phone (iPhone, Android e Web) le infor­mazioni nec­es­sarie per uti­liz­zare il trasporto locale evi­tan­do lunghe attese. Com­bi­nan­do i dati che ver­ran­no for­ni­ti dal­l’azien­da di trasporto pub­bli­co locale con quel­li for­ni­ti diret­ta­mente dal­la com­mu­ni­ty, Moovit darà agli uten­ti un’istantanea imme­di­a­ta del loro viag­gio, sug­geren­do i per­cor­si più veloci e como­di in base alla des­ti­nazione desider­a­ta. Le infor­mazioni, aggior­nate in tem­po reale, offriran­no a tut­ta la com­mu­ni­ty una migliore piani­fi­cazione del viag­gio, stime più pre­cise sui tem­pi di atte­sa del mez­zo desider­a­to e un’ottimizzazione dei tem­pi di per­cor­ren­za.

Inoltre la piattafor­ma Moovit offrirà ai cit­ta­di­ni di Pomezia una nuo­va opzione, alter­na­ti­va e com­ple­mentare ai servizi di trasporto pub­bli­co, per muover­si nel tragit­to casa-lavoro: il Car­pool. Attra­ver­so una nuo­va app per smart­phone, Moovit Car­pool, si potran­no piani­fi­care sposta­men­ti, con­div­i­den­do l’auto pri­va­ta di chi la met­terà a dis­po­sizione, risparmian­do così tem­po, denaro e aiu­tan­do la cit­tà a ridurre il traf­fi­co.

Spie­ga Samuel Sed Piaz­za, coun­try man­ag­er di Moovit in Italia: «Il nos­tro è un vero prog­et­to di coop­er­azione basato sul­la con­di­vi­sione, che sem­pli­fi­ca l’utilizzo del trasporto locale. Essendo una piattafor­ma gen­er­a­ta dal­la comu­nità che la uti­liz­za, più per­sone usano Moovit, più pre­cisi sono i dati for­ni­ti in tem­po reale a tut­ti gli uten­ti. Sono sicuro che anche le migli­a­ia di per­sone che oggi uti­liz­zano i mezzi pub­bli­ci a Pomezia benefi­cer­an­no di ques­ta modal­ità di aggior­na­men­to delle infor­mazioni, e con­sen­ti­ran­no all’azienda di poten­ziare ulte­ri­or­mente la qual­ità dei servizi offer­ti».

I numeri di Moovit nel mon­do

Lan­ci­a­ta nel feb­braio del 2012, è oggi atti­va in oltre 1200 cit­tà in 4 con­ti­nen­ti, tra cui New York, Boston, Rio de Janeiro, Pari­gi, Lon­dra, Madrid, Berli­no. In Italia è uti­liz­za­ta in 150 cit­tà. Moovit è nel­la top 3 delle app più scar­i­cate di App Store e Play Store per la pro­pria cat­e­go­ria. Per Google nel 2016 è sta­ta la Top App locale. Gen­era 200 mil­ioni di avvisi generati dagli uten­ti ogni giorno.

Related Images: