L’Olio della DOP Colline Pontine trionfa all’Ercole Olivario

L’Olio della DOP Colline Pontine trionfa all’Ercole Olivario

02/04/2017 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3646 volte!

L’Az. Agr. Ian­not­ta Lucia di Son­ni­no si aggiu­di­ca la cat­e­go­ria DOP – Frut­ta­to Inten­so al 25° Con­cor­so Nazionale ded­i­ca­to alle eccel­len­ze olivi­cole ital­iane. Per Capol e Aspol: un pre­mio al ter­ri­to­rio del­la provin­cia di Lati­na e alla sua nat­u­rale vocazione.

L’olio del­la DOP Colline Pon­tine ha tri­onfa­to al 25° Pre­mio Nazionale ‘Ercole Oli­vario’. L’Az. Agr. Ian­not­ta Lucia di Son­ni­no, è arriva­ta 1^ nel­la cat­e­go­ria DOP – Frut­ta­to Inten­so del con­cor­so ded­i­ca­to alle eccel­len­ze olivi­cole ital­iane, indet­to dall’Unione Ital­iana delle Camere di Com­mer­cio. 2^ nell’EXTRA – Frut­ta­to Inten­so l’Az. Agr. Tenu­ta Pis­coian­ni di Gina Cetrone di Son­ni­no. La pre­mi­azione saba­to 1° Aprile nel­la Sala dei Notari di Palaz­zo Pri­ori a Peru­gia.

L’olio del­la DOP Colline Pon­tine si era già mes­so in evi­den­za il 28 Mar­zo al XXIV Con­cor­so Regionale ‘Orii del Lazio’, orga­niz­za­to da Union­camere Lazio. Nel­la sezione Frut­ta­to Inten­so, l’Az. Agr. Ian­not­ta Lucia si era piaz­za­ta al 1° pos­to, aggiu­di­can­dosi anche il pre­mio del­la crit­i­ca e quel­lo per l’Olio Mono­va­ri­etale. 2^ l’Az. Agr. Alfre­do Cetrone di Son­ni­no, vincitrice anche del­la sezione Olio ad Alto Tenore di Polifeno­li e Tocofer­oli. Men­zioni spe­ciali per l’Az. Agr. Cos­mo Di Rus­so di Gae­ta e per l’Az. Agr. Biol. Orsi­ni di Priver­no.

Altra affer­mazione per l’olio del­la DOP Colline Pon­tine è data­ta 25 Mar­zo, nell’ambito del­la 15^ edi­zione del Pre­mio ‘Sire­na d’Oro’ 2017 isti­tu­ito nel­la cit­tà di Sor­ren­to dalle asso­ci­azioni region­ali cam­pane Coldiret­ti, Aprol, Fed­er­dop e Unaprol, riv­olto alle migliori DOP e IGT d’Italia. La Sire­na d’Argento è anda­ta all’Az. Agr. Cos­mo Di Rus­so, men­tre la Sire­na di Bron­zo all’Az. Agr. Ian­not­ta Lucia. Men­zione di mer­i­to all’Az. Vil­la Pon­ti­na di Son­ni­no.

“Questi suc­ces­si pre­mi­ano il ter­ri­to­rio del­la Provin­cia di Lati­na e la sua nat­u­rale vocazione – com­men­tano i respon­s­abili di Aspol e Capol, Cos­mo Di Rus­so e Lui­gi Cen­tau­ri – la DOP Colline Pon­tine ha rag­giun­to una matu­rità tale da resistere anche ad annate dif­fi­cili. Inoltre alla cresci­ta qual­i­ta­ti­va del nos­tro olio extravergine di oli­va Itrana, si accom­pa­gna una sem­pre mag­giore salubrità del prodot­to ottenu­to dal­la cul­ti­var autoc­tona, come riscon­tra­to anche al 12° Con­cor­so provin­ciale L’Olio delle Colline.”

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: