Il Carosello Storico dei Rioni di Cori al Giubileo delle Rievocazioni Storiche

Il Carosello Storico dei Rioni di Cori al Giubileo delle Rievocazioni Storiche

31/10/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 5127 volte!

A piaz­za San Pietro domeni­ca c’erano oltre 1000 fig­u­ran­ti in abiti d’epoca prove­ni­en­ti da 25 cit­tà d’Italia in rap­p­re­sen­tan­za delle migliori e più antiche tradizioni del nos­tro Paese.

Una del­egazione di Cori ha parte­ci­pa­to domeni­ca 30 Otto­bre al Giu­bileo delle Rie­vo­cazioni Storiche in Vat­i­cano ideato dal­la Fed­er­azione Ital­iana Giochi Stori­ci. La rap­p­re­sen­tan­za, gui­da­ta dal Sin­da­co Tom­ma­so Con­ti, era for­ma­ta dall’Ente Carosel­lo Stori­co dei Rioni di Cori, con la sua Pres­i­dente Maria Tere­sa Luciani e i pro­tag­o­nisti in abiti rinasci­men­tali del­la rie­vo­cazione stor­i­ca corese idea­ta nel 1937 sul­la base dei fes­teggia­men­ti che si tenevano a Cori in onore del­la Madon­na del Soc­cor­so, apparsa nel 1521 e di S.Oliva, patrona del­la cit­tà fin dal XII sec­o­lo. Insieme a loro anche gli Sbandier­a­tori Leone Ram­pante di Cori.

All’evento, inser­i­to nel Giu­bileo Stra­or­di­nario del­la Mis­eri­cor­dia, era­no pre­sen­ti 25 cit­tà ital­iane, tra cui le 14 del­la Fed­er­azione Regionale Man­i­fes­tazioni Storiche del Lazio, e alcune prove­ni­en­ti da Spagna e Ger­ma­nia, con un migli­aio di fig­u­ran­ti che han­no rac­con­ta­to la sto­ria medievale e rinasci­men­tale attra­ver­so i cos­tu­mi e le tradizioni. Il cor­teo del­la FIGS è par­ti­to dai gia­r­di­ni di Cas­tel Sant’Angelo, salu­ta­to da Mons. Rino Fisichel­la. Ha sfi­la­to lun­go via del­la Con­cil­i­azione e rag­giun­to Piaz­za San Pietro. Dopo l’Angelus del San­to Padre, i grup­pi han­no attra­ver­sato la Por­ta San­ta e assis­ti­to alla mes­sa in Basil­i­ca cel­e­bra­ta da Card. Ange­lo Comas­tri.

È sta­ta una vet­ri­na pres­ti­giosa per la cit­tà di Cori e il Carosel­lo Stori­co dei Rioni di Cori, una delle migliori tes­ti­mo­ni­anze delle antiche tradizioni popo­lari del nos­tro Paese. Di recente la cit­tà di Cori e il Carosel­lo Stori­co dei Rioni di Cori sono entrati nel­la Fed­er­azione Regionale Man­i­fes­tazioni Storiche del Lazio nata per orga­niz­zare, val­oriz­zare e pro­muo­vere le rie­vo­cazioni storiche laziali, come le altre fed­er­azioni region­ali interne alla Fed­er­azione Ital­iana Giochi Stori­ci che a sua vol­ta aderisce alla Con­fed­er­azione Euro­pea Feste e Man­i­fes­tazioni Storiche con la quale si pro­pone di col­lab­o­rare a liv­el­lo nazionale ed inter­nazionale.

(foto di Pier­lui­gi Ciot­ti)

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: