Terremoto Centro Italia: Grottaferrata si mobilita con raccolta di generi prima necessità

Terremoto Centro Italia: Grottaferrata si mobilita con raccolta di generi prima necessità

25/08/2016 0 Di Federico Ghera

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 8513 volte!

14079578_640137599492878_1112203675845008142_n

La rac­col­ta davan­ti il palaz­zo comu­nale di Grotta­fer­ra­ta (foto pag­i­na uffi­ciale “Cit­tà di Grotta­fer­ra­ta”)

Grande ade­sione per l’inizia­ti­va pro­mossa dal­l’Am­min­is­trazione comu­nale e dal­l’as­so­ci­azion­is­mo locale. Fino a saba­to 27 agos­to è pos­si­bile donare med­i­c­i­nali, cop­erte, prodot­ti per igiene per­son­ale ed ali­men­ti pres­so il locale in Piazzetta Euge­nio Con­ti, prospiciente Palaz­zo Con­soli, apposi­ta­mente allesti­to con il Coor­di­na­men­to dell’Amministrazione comu­nale. L’Associazione Grotta­fer­ratafi­do pronta a rac­cogliere anche generi di pri­ma neces­sità per ani­mali. L’Avis comu­nale ha isti­tu­ito una rac­col­ta sangue per saba­to 27 agos­to. Si sta, inoltre, orga­niz­zan­do un even­to di benef­i­cen­za in col­lab­o­razione con i Ris­tora­tori di Grotta­fer­ra­ta.

NB: Atten­zione: al momen­to la rac­col­ta dei med­i­c­i­nali è sospe­sa. SITUAZIONE IN CONTINUO AGGIORNAMENTO.

Per tutte le info vis­i­tate anche la pag­i­na uffi­ciale Face­book del Comune: https://www.facebook.com/ufficiostampa.comunegrottaferrata/photos/?tab=album&album_id=640137586159546

L’Ammin­is­trazione Comu­nale di Grotta­fer­ra­ta, uni­ta­mente alla Pro­tezione Civile di Grotta­fer­ra­ta, ha indet­to una rac­col­ta di generi di pri­ma neces­sità per far fronte all’e­mer­gen­za ter­re­mo­to, coor­di­na­ta con tutte le Asso­ci­azioni del ter­ri­to­rio ed altri Sodal­izi che han­no aderito/vorranno aderire all’iniziativa.

Si trat­ta di una pri­ma rac­col­ta, a cui — se nec­es­sario — ne seguiran­no altre a par­tire dal­la prossi­ma set­ti­mana.

Sarà pos­si­bile con­seg­nare med­i­c­i­nali, cop­erte, prodot­ti per igiene per­son­ale ed ali­men­ti, nonché generi di pri­ma neces­sità anche per ani­mali, pres­so l’Uffi­cio “Fiera”, locale sit­u­a­to nel piaz­za­le anti­s­tante la Sede comu­nale (Piazzetta Euge­nio Con­ti 1), da giovedì 25 a saba­to 27 agos­to, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Tut­to il mate­ri­ale dona­to dovrà essere nec­es­sari­a­mente nuovo o in buono sta­to, nonché puli­to e ster­il­iz­za­to.

Il mate­ri­ale da donare com­prende:

  • cop­erte;
  • med­i­c­i­nali da ban­co: cerot­ti, bende, anti­do­lori­fi­ci, dis­in­fet­tan­ti (Amuchi­na o analoghi);
  • prodot­ti per igiene per­son­ale: spaz­zoli­ni da den­ti, sapone, pan­no­li­ni per bam­bi­ni, pan­noloni per incon­ti­nen­za;
  • ali­men­ti: cibo in scat­o­la, lat­te a lun­ga con­ser­vazione, bis­cot­ti, ecc;
  • per gli ani­mali: cibo umi­do e sec­co per cuc­ci­oli (cane gat­to), cibo umi­do e sec­co per adul­ti (cane, gat­to), lat­te in pol­vere, antiparas­si­tari (cane, gat­to), antibi­oti­ci in com­presse, antibi­oti­ci pomate e col­lirio, med­i­c­i­nali cor­ti­soni­ci, med­i­c­i­nali car­dio­vas­co­lari, mul­ti­vi­t­a­mini­ci, cop­erte, cuc­ce e ciotole.

Per ulte­ri­ori infor­mazioni è pos­si­bile tele­fonare ai numeri:

  • 06 945401664 –329 3930610- Seg­rete­ria del Sin­da­co
  • 06 945401623Uffi­cio Stam­pa

Si invi­tano la Cit­tad­i­nan­za, e le Asso­ci­azioni del Ter­ri­to­rio che anco­ra non lo han­no fat­to, a pren­dere con­tat­ti con il Coor­di­na­men­to comu­nale per col­lab­o­rare atti­va­mente ai fini di una migliore rius­ci­ta del­l’inizia­ti­va.

AGGIORNAMENTO 25 agos­to– ore 15.30: Urgente rac­col­ta sangue di AVIS per il ter­re­mo­to”

 L’Am­min­is­trazione ha quin­di comu­ni­ca­to che saba­to 27 agos­to, dalle ore 7.00 alle 10.30, l’AVIS di Grotta­fer­ra­ta effettuerà una rac­col­ta sangue urgente in aiu­to delle vit­time del ter­re­mo­to, pres­so la locale sede di Via Giuseppe Ver­di 12. Per infor­mazioni è pos­si­bile con­tattare il numero tele­fon­i­co 069411105.

Vista l’importanza dell’iniziativa, si invi­tano la Cit­tad­i­nan­za e le Asso­ci­azioni del Ter­ri­to­rio ad aderire alla rac­col­ta ed a con­di­videre quan­to più pos­si­bile la comu­ni­cazione. Con l’occasione, il Sin­da­co Dott. Giampiero FONTANA ringrazia il Sodal­izio dell’AVIS per la pronta disponi­bil­ità nell’organizzare la rac­col­ta sangue, come pro­pos­to anche dall’Amministrazione comu­nale.

C.S. del 25 agos­to — ore 18:35 — “Nei prossi­mi giorni in pro­gram­ma un even­to di benef­i­cen­za”

Grande ade­sione alla rac­col­ta di beni di pri­ma neces­sità orga­niz­za­ta a Grotta­fer­ra­ta

Moltissime le don­azioni e oltre 13.000 per­sone coin­volte nei Social Net­work

Numero­sis­si­mi i Cit­ta­di­ni e le Asso­ci­azioni del Ter­ri­to­rio che han­no ader­i­to all’iniziativa pro­mossa dall’Ammin­is­trazione comu­nale di Grotta­fer­ra­ta, uni­ta­mente al Grup­po comu­nale Volon­tari del­la Pro­tezione Civile, per far fronte all’emergenza ter­re­mo­to.

A poche ore dall’inizio del­la rac­col­ta, infat­ti, l’Aula con­sil­iare risul­ta­va già sti­pa­ta di cop­erte, ali­men­ti e prodot­ti per l’igiene per­son­ale.

Ma non è tut­to: le comu­ni­cazioni dif­fuse ieri, sul­la pag­i­na uffi­ciale di Face­book “Cit­tà di Grotta­fer­ra­ta”, han­no reg­is­tra­to oltre 13.000 visu­al­iz­zazioni, superan­do le 250 con­di­vi­sioni.

Sod­dis­fat­to il Sin­da­co di Grotta­fer­ra­ta, Dott. Giampiero FONTANA, per il grande spir­i­to di sol­i­da­ri­età che ha ani­ma­to Concit­ta­di­ni e Volon­tari. Sta­mane, il Sin­da­co ha volu­to per­sonal­mente con­grat­u­lar­si con i tan­ti Volon­tari all’opera, ringrazian­doli per quan­to stan­no facen­do. “Sono davvero fiero di pot­er servire una Comu­nità cit­tad­i­na cosi sol­i­dale e vic­i­na a chi, in questo momen­to, sof­fre a causa del tremen­do sis­ma” – ha dichiara­to il Sin­da­co FONTANA, sog­giun­gen­do – “Sono rien­tra­to apposi­ta­mente per testare l’organizzazione del pun­to di rac­col­ta ed ho potu­to ver­i­fi­care di per­sona la bon­tà e l’operosità dei tan­tis­si­mi Volon­tari che, sin dal pri­mo momen­to, si stan­no adoperan­do per aiutare in ogni modo le popo­lazioni col­pite dal ter­re­mo­to. Un caro ami­co, oggi pre­sente tra i Volon­tari, ha lan­ci­a­to un’idea che ho imme­di­ata­mente con­di­vi­so: coin­vol­gere i Ris­tora­tori di Grotta­fer­ra­ta, e tut­ta la Cit­tad­i­nan­za, in un grande even­to da real­iz­zare, se pos­si­bile, nei prossi­mi giorni, ossia una cena cit­tad­i­na di benef­i­cen­za il cui rica­va­to devol­vere a favore dei ter­re­mo­tati. Ho già dato indi­cazioni in tal sen­so agli Uffi­ci comu­nali e presto mi auguro di pot­er dare la notizia uffi­ciale per la real­iz­zazione del­la bel­lis­si­ma inizia­ti­va”.

Si ricor­da, per chi­unque voglia con­tribuire, che è anco­ra pos­si­bile con­seg­nare cop­erte, prodot­ti per igiene per­son­ale ed ali­men­ti, nonché generi di pri­ma neces­sità anche per ani­mali, pres­so l’Uffi­cio “Fiera”, locale sit­u­a­to nel piaz­za­le anti­s­tante la Sede comu­nale (Piazzetta Euge­nio Con­ti 1), fino a saba­to 27 agos­to com­pre­so, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00. Pos­si­bile che la rac­col­ta pros­egua anche nelle prossime set­ti­mane.

Tut­to il mate­ri­ale dona­to dovrà essere nec­es­sari­a­mente nuo­vo o in buono sta­to, nonché puli­to e ster­il­iz­za­to.

Il mate­ri­ale, come noto, com­prende:

  • cop­erte
  • prodot­ti per igiene per­son­ale: spaz­zoli­ni da den­ti, sapone, pan­no­li­ni per bam­bi­ni, pan­noloni per incon­ti­nen­za
  • ali­men­ti: cibo in scat­o­la, lat­te a lun­ga con­ser­vazione, bis­cot­ti, ecc…
  • indu­men­ti inti­mi nuovi
  • per gli ani­mali: cibo umi­do e sec­co per cuc­ci­oli (cane gat­to), cibo umi­do e sec­co per adul­ti (cane, gat­to), lat­te in pol­vere, antiparas­si­tari (cane, gat­to), antibi­oti­ci in com­presse, antibi­oti­ci pomate e col­lirio, med­i­c­i­nali cor­ti­soni­ci, med­i­c­i­nali car­dio­vas­co­lari, mul­ti­vi­t­a­mini­ci, cop­erte, cuc­ce e ciotole

Per ulte­ri­ori infor­mazioni restano attivi i con­tat­ti ai seguen­ti numeri:

06 945401664 — 329 393 0610 — Seg­rete­ria del Sin­da­co

06 945401623 — Uffi­cio Stam­pa

Si rin­no­va l’invito a Cit­tad­i­nan­za ed Asso­ci­azioni del Ter­ri­to­rio, even­tual­mente non anco­ra in con­tat­to con il Coor­di­na­men­to comu­nale, a relazionar­si con il pun­to di rac­col­ta per col­lab­o­rare atti­va­mente ai fini del­la migliore rius­ci­ta pos­si­bile del­l’inizia­ti­va.

Related Images: