Life Go Park porta ad Agralia le Aree Naturali Protette e i Siti Natura 2000 del Lazio

Life Go Park porta ad Agralia le Aree Naturali Protette e i Siti Natura 2000 del Lazio

07/04/2016 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 5332 volte!

Monte Gelato - foto Archivio ParcoLife Go Park por­ta ad Agralia le Aree Nat­u­rali Pro­tette e i Siti Natu­ra 2000 del Lazio

Eco­tur­is­mo e bellezze nat­u­rali del Lazio alla pri­ma edi­zione del­la fiera nazionale dell’agricoltura che si ter­rà dall’8 al 10 aprile a Sora

Ven­erdì 8 aprile anche le Aree Nat­u­rali Pro­tette e i Siti Natu­ra 2000 del Lazio saran­no pre­sen­ti alla pri­ma edi­zione di AGRALIA, la fiera nazionale dell’agricoltura e dell’ambiente e pri­mo salone dei prodot­ti tipi­ci e tradizion­ali locali, che si svol­gerà nel com­p­lesso polifieris­ti­co di Sora.

Nel­la stes­sa gior­na­ta in cui è pre­vista la parte­ci­pazione dei rap­p­re­sen­tan­ti delle isti­tuzioni locali e dell’assessore regionale all’ambiente On. Mau­ro Bus­chi­ni, sarà pre­sente anche il prog­et­to europeo Life Go Park LIFE12-INF/IT/000571. Nel pun­to infor­ma­ti­vo allesti­to da Life Go Park insieme al Par­co Regionale dei Castel­li Romani — ente capofi­la del prog­et­to — sarà pos­si­bile sco­prire le bellezze delle Aree Nat­u­rali Pro­tette del Lazio attra­ver­so le brochure gra­tu­ite e gli opus­coli sulle attiv­ità eco­tur­is­tiche e gli even­ti che ogni week end ci por­tano alla scop­er­ta delle bellezze nat­u­rali e storiche del Lazio.

Come si pos­sono pro­muo­vere le Aree Nat­u­rali Pro­tette e i Siti Natu­ra 2000 in maniera sosteni­bile e parte­ci­pa­ta?

Il 7 aprile Life Go Park sarà a all’Istituto Tec­ni­co Eco­nom­i­co Statale Filang­ieri di Formia per un lab­o­ra­to­rio di role play­ing sul­la pro­mozione ter­ri­to­ri­ale

Il 7 aprile il role play­ing di Life Go Park — il prog­et­to europeo LIFE12-INF/IT/000571 — “Come si può pro­muo­vere il ter­ri­to­rio in maniera sosteni­bile e parte­ci­pa­ta? Met­ti­amo­ci a lavoro!” arriverà a Formia per una mat­ti­na­ta ded­i­ca­ta ad un info­day tra gio­co e lab­o­ra­to­rio con gli stu­den­ti dell’Istituto Tec­ni­co Eco­nom­i­co Statale Gae­tano Filang­ieri.

Conoscere il ter­ri­to­rio, cogliere le oppor­tu­nità e inter­a­gire con le realtà pro­dut­tive potreb­bero essere gli ingre­di­en­ti di un sog­no di svilup­po da costru­ire e real­iz­zare insieme. Nasce così l’idea di un role­play­ing che vedrà pro­tag­o­nisti i ragazzi del Filan­geri di Formia e Life Go Park.

Con un vero e pro­prio gio­co di ruo­lo gli stu­den­ti dovran­no ideare un piano di svilup­po sociale in un con­testo ter­ri­to­ri­ale carat­ter­iz­za­to dal­la pre­sen­za di un’Area Nat­u­rale Pro­tet­ta e di un Sito Natu­ra 2000, con le rel­a­tive crit­ic­ità e oppor­tu­nità che può offrire un luo­go ogget­to di tutele par­ti­co­lari. Un’at­tiv­ità che li farà vestire i pan­ni del sin­da­co, del ref­er­ente di un’Area Nat­u­rale Pro­tet­ta, del ref­er­ente del­la comu­ni­cazione di un Par­co Regionale, del­l’as­sis­tente sociale e di altri ruoli che nor­mal­mente agis­cono nel­la ges­tione di un ter­ri­to­rio.

L’o­bi­et­ti­vo di questo lab­o­ra­to­rio sarà quel­lo di costru­ire un’esperienza educa­ti­va che fac­cia leva sul­lo svilup­po delle com­pe­ten­ze sociali, civiche ed eco­nomiche, pro­muoven­do la coe­sione sociale e incor­ag­gian­do la parte­ci­pazione atti­va di tut­ti gli stake­hold­ers alla vita del­la pro­pria comu­nità.

Sarà pos­si­bile seguire la mat­ti­na­ta di lab­o­ra­to­rio con la diret­ta Twit­ter sull’account uffi­ciale di Life Go Park e gli hash­tag #role­play­ing e #Parchi..

 Cos’è Life Go Park?

Life Go Park LIFE12-INF/IT/000571 è uno tra gli 11 prog­et­ti approvati nel 2013 dal­la CE nell’ambito del pro­gram­ma LIFE+ “Infor­mazione e Comu­ni­cazione”. Tra i suoi obi­et­tivi pri­mari vi sono la pro­mozione delle Aree Nat­u­rali Pro­tette, dei siti Natu­ra 2000 e la sen­si­bi­liz­zazione ver­so la tutela del­la bio­di­ver­sità e del­la con­ser­vazione dell’ambiente. Si riv­olge ai docen­ti e stu­den­ti delle scuole laziali ed ai cit­ta­di­ni, tur­isti ed oper­a­tori tur­is­ti­ci attivi nel ter­ri­to­rio regionale.

Il prog­et­to Life Go Park è finanzi­a­to dal­la Com­mis­sione Euro­pea e dal­la Regione Lazio e real­iz­za­to sot­to il coor­di­na­men­to del­la Direzione Regionale Infra­strut­ture, Ambi­ente e Politiche Abi­ta­tive – Area parchi  e ris­erve nat­u­rali. Capofi­la del prog­et­to è il Par­co dei Castel­li Romani, in parte­nar­i­a­to con Nova Con­sult­ing srl e Metafo­ra srl.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link utili:

Face­book: facebook.com/lifegopark

Twit­ter: @LifeGoPark2013

Web: www.lifegopark.it

 

Related Images: