Giulianello di Cori: un centinaio di farmaci donati dai cittadini in occasione della GRF 2016

Giulianello di Cori: un centinaio di farmaci donati dai cittadini in occasione della GRF 2016

15/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3061 volte!

DOTTORI MONTECUOLLO, VOLONTARI BF E FARMACI RACCOLTI NELLA GRF 2016 (2)Anche sta­vol­ta la comu­nità di Giu­lianel­lo ha dato il pro­prio con­trib­u­to di sol­i­da­ri­età a favore del­la povertà san­i­taria. In occa­sione del­la XVI Gior­na­ta di Rac­col­ta del Far­ma­co, orga­niz­za­ta in tut­ta Italia il sec­on­do saba­to di Feb­braio, i cit­ta­di­ni han­no dona­to un centi­naio di far­ma­ci da ban­co, che non neces­si­tano di pre­scrizione med­ica, pres­so la Far­ma­cia San Giu­liano dei Dot­tori Mon­te­cuol­lo che han­no ader­i­to all’iniziativa.

I volon­tari del Ban­co Far­ma­ceu­ti­co han­no aiu­ta­to i far­ma­cisti nelle attiv­ità di rac­col­ta e sen­si­bi­liz­zazione. I far­ma­ci sono sta­ti poi cat­a­lo­gati ed etichet­tati per il divi­eto di ven­di­ta, come pre­vis­to dalle pro­ce­dure del Ban­co Far­ma­ceu­ti­co Onlus, e sud­di­visi per tipolo­gia per essere con­seg­nati all’Isti­tu­to per la Famiglia Onlus – Sez. 46 di Lati­na, che provved­erà a ripar­tire le don­azioni tra le per­sone meno for­tu­nate del ter­ri­to­rio.

Quest’anno la parte­ci­pazione alla GRF era più impor­tante che mai. Sec­on­do i dati dell’Osservatorio sul­la Don­azione dei Far­ma­ci del Ban­co Far­ma­ceu­ti­co dal 2014 al 2015 è aumen­ta­ta del 6,4% la richi­es­ta di far­ma­ci da parte di quel­la fas­cia di popo­lazione che non è più in gra­do di acquistare med­i­c­i­nali, nem­meno quel­li con ricetta med­ica. Sono mil­ioni ormai gli indi­gen­ti ogni giorno devono scegliere se man­gia­re o curar­si. Sec­on­do le stime pre­lim­i­nari sono state super­ate le 350mila unità rac­colte.

Dal 2000 ad oggi la cam­pagna nazionale ha rac­colto qua­si 4 mil­ioni di far­ma­ci. Oltre un migli­aio a Giu­lianel­lo, dal 2006. L’ultima edi­zione ha coin­volto com­p­lessi­va­mente 3.673 far­ma­cie e oltre 14.000 volon­tari, per un totale di 360.000 don­azioni dis­tribuite a più di 700.000 per­sone, tra anziani, famiglie ed immi­grati in dif­fi­coltà eco­nom­i­ca, assis­tite quo­tid­i­ana­mente dagli oltre 1600 enti car­i­ta­tivi che col­lab­o­ra­no con il Ban­co Far­ma­ceu­ti­co.

La GRF 2016 si è svol­ta in 1200 Comu­ni ital­iani, real­iz­za­ta dal­la Fon­dazione Ban­co Far­ma­ceu­ti­co Onlus insieme a BF Research, Fed­er­far­ma, FOFI e CDO Opere Sociali. Ha ottenu­to l’Alto Patrona­to del­la Pres­i­den­za del­la Repub­bli­ca e il patrocinio di AIFA (Agen­zia Ital­iana del Far­ma­co) e del Giu­bileo del­la Mis­eri­cor­dia; il sosteg­no di impor­tan­ti spon­sor e media part­ner tra cui la tes­ta­ta nazionale TGR e del Seg­re­tari­a­to Sociale Rai.

Related Images: